Dolcenera, nome di battesimo: Emanuela Trane

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
view post Posted on 6/10/2008, 17:38




image

DolceNera, pseudonimo di Emanuela Trane (Scorrano, 16 maggio 1977), è una cantautrice e attrice italiana.

Biografia
Il suo nome d'arte, DolceNera, è scelto come omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996. Originaria del Salento, nasce da genitori musicisti di Scorrano e inizia lo studio del pianoforte a cinque anni. Dai dieci anni studia anche canto e clarinetto. In séguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie jazz. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo. A 18 anni, dopo il diploma di liceo classico, si trasferisce a Firenze dove incontra il chitarrista Francesco Sighieri, con cui collabora anche in séguito; fonda la band I codice zero che seguono in tour gli Articolo 31. Conosce in chat il suo manager Lucio Fabbri, componente della Premiata Forneria Marconi, arrangiatore e produttore. Intanto presta la voce per vari jingle pubblicitari e partecipa come corista al programma Testarda io di Iva Zanicchi.

Sorriso nucleare: la vittoria al Festival di Sanremo
Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con i brani Solo tu e Vivo tutta la notte che le permettono di accedere al Festival di Sanremo. Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con il brano Siamo tutti là fuori, una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli più venduti in Italia. Dopo il Festival esce il primo album Sorriso nucleare che ottiene un buon risultato di vendita. Dall'album vengono estratti altri due singoli destinati solo ai passaggi radiofonici: Devo andare al mare e Vivo tutta la notte.

Un mondo perfetto: la rinascita
Nel 2005 partecipa, spinta dal manager Lucio Fabbri, al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, dove si aggiudica la vittoria dopo aver battuto in finale Fausto Leali. Sùbito dopo la vittoria a Music Farm esce il secondo album Un mondo perfetto che, trainato dal singolo Mai più noi due, una ballata romantica, ottiene il disco di platino con oltre 80.000 copie vendute. Nel 2005 conquista diversi premi: Premio De André, "miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno". Inoltre Claudio Baglioni la sceglie per duettare in Sabato pomeriggio al concerto O' Scià a Lampedusa. Duetta anche con Loredana Berté in Sei bellissima. Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale in Vaticano alla presenza di papa Benedetto XVI.

Il popolo dei sogni
Al Festival di Sanremo 2006 presenta il brano pop-rock Com'è straordinaria la vita con cui si classifica seconda nella categoria donne, preceduta da Anna Tatangelo. Il singolo Com'è straordinaria la vita raggiunge la 4ª posizione tra i singoli più venduti in Italia. Durante il periodo sanremese esce il terzo album, Il popolo dei sogni, che bissa il successo del secondo album, ottenendo il disco d'oro e anche di platino con oltre 80.000 copie vendute. Nell'estate 2006 parte il Welcome Tour 2006, che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco. In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania una versione speciale dell'album Un mondo perfetto contenente 14 brani tratte da Un mondo perfetto e da Il popolo dei sogni, una nuova versione di Siamo tutti là fuori e la nuova evrsione del singolo Passo dopo passo, accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique. Sempre nel 2006 pubblica l'album Dolcenera canta il cinema dove reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche. Nel mese di luglio al Festival Musicultura di Macerata duetta nuovamente con Baglioni, interpretando un classico di Domenico Modugno Tu sì na cosa grande e vince il premio come "miglior voce" ai Venice Music Awards. Il 5 agosto esce nelle sale il film thriller-horror La notte del mio primo amore di Alessandro Pambianco. Nella colonna sonora vi è il brano inedito In fondo alla notte, di cui DolceNera è autrice del testo e co-autrice delle musiche. Il brano è inserito nella tracklist del singolo Piove. Il 22 settembre esce il secondo singolo estratto dall'album Il popolo dei sogni, Piove (condizione dell'anima) che raggiunge l'11ª posizione nella classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia. Il 16 dicembre debutta come conduttrice nel programma Hitlist Italia su MTV.

2007: in Germania e il mondo del cinema
A marzo 2007 parte il Welcome Tour 2007, con otto date in Germania, tra cui Berlino, Lipsia, Colonia e Dresda. Nello stesso periodo è pubblicata in Germania, Austria e Svizzera la tour edition di Un mondo perfetto, contenente vari brani live registrati nei tour degli ultimi due anni, anticipata dal singolo radiofonico Mai più noi due. Nell'aprile 2007 debutta nel mondo del cinema con una partecipazione nel film Il nostro Messia di Claudio Serughetti, presentato al RIFF - Rome Indipendent Film Festival. Il film è uscito nelle sale il 23 maggio 2008. In contemporanea firma due brani (Sei tu, in originale Say yes, e Mon amour, in originale Tes petits defauts) per la colonna sonora del film Finché nozze non ci separino. A settembre 2007 esce nelle sale italiane il film diretto da Giancarlo Scarchilli Scrivilo sui muri, in cui DolceNera interpreta il ruolo di Benny accanto a Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Anna Galiena.

2008: Tra Zucchero, Vasco Rossi e l'Europa
Forte delle richieste, il 25 marzo 2008 Dolcenera torna in Germania esibendosi live piano e voce a Monaco al Deutsches Theater dove si era esibita in passato anche Gianna Nannini. Il 28 marzo 2008 si esibisce piano e voce all'Arco de La Défense di Parigi per gli oltre 400 delegati dell'assemblea generale del BIE nella serata organizzata dall'Italia per la sua candidatura con Milano all'Expo 2015. Il 3 il 4 e il 5 aprile è stata concorente del Festival del "Miccio Canterino" per la contrada della Cervia dove si è classificata 1ª con il brano "Possiamo Volare". Ad aprile apre quattro concerti, piano e voce, per gli spettacoli di Zucchero in Austria (23 Wien Stadthalle, 25 Linz Intersportarena, 26 Klagenfurt Messeplatz, 27 Innsbruck Olympiahalle). L'8 maggio 2008 è ospite alle celabrazioni di apertura del più grande museo del rock in Germania – il RockMuseum di Monaco – che si sono tenute all'Olympiaicestadion. Lo stesso museo ha dedicato uno spazio a Dolcenera. Il 14 e il 15 giugno ha aperto i concerti di Vasco Rossi allo Stadio Del Conero di Ancona. Il 15 luglio 2008 è stata in concerto con la band al Festival internazionale di Cartagine (Tunisi) all'interno della manifestazione annuale che esplora il mondo della musica ospitata nell'antico Teatro Romano di Adriano davanti a circa 40.000 persone. Il 20 luglio partecipa al Premio Caruso 2008 - tributo ai Beatles, svoltosi a Marina Grande di Sorrento, con l'interpretazione di 5 brani.

Fonte: wikipedia.org
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 18:58
Avatar

Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

Group:
Member
Posts:
26,916
Location:
Motta Sant'Anastasia (Ct)

Status:


bravissima... molto belle le sue canzoni... ha una grinta micidiale...

 
Top
Pavi92
view post Posted on 6/10/2008, 19:28




Quoto!! Una grande grinta veramente!! Mi piace moltissimo la sua voce proprio x questo... le sue canzoni insomma... :unsure:
 
Top
topolina x sempre
view post Posted on 7/10/2008, 13:59




bravissima mi piace molto la sua voce e la grinta che ci mette
 
Top
gabupong92
view post Posted on 24/11/2008, 21:14




quoto cn tutti e 2
 
Top
4 replies since 6/10/2008, 17:38   257 views
  Share