Anna Tatangelo

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
view post Posted on 21/10/2008, 16:25




image

Anna Tatangelo (Sora, 9 gennaio 1987) è una cantante italiana.

Biografia
Le origini
Anna Tatangelo nasce a Sora (FR) il 9 gennaio del 1987, sorella minore di Silvia, Giuseppe e Maurizio e figlia di due pasticceri sorani, Dante e Palmira. A partire dal 1994, a soli 7 anni, Anna prende parte a diverse manifestazioni canore provinciali e regionali. Il primo piazzamento di rilevanza,è datato 1999:il secondo posto al “Minifestival della Canzone” di Viterbo, che l'anno dopo, invece, vince. Nel 2001 partecipa al concerto “La Nota D'oro di Blera”, vince il concorso itinerante “Bravissimi in Tour”, di tappa proprio a Sora e si ripete vincendo anche la finale nazionale di Cassano. Ancora,doppio secondo posto alle selezioni e alla finalissima del concorso “Una Voce Per…” e un'altra vincita a “Castelliri in Musica”. Nell'agosto dello stesso anno, Anna viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival” dove si presenta con il suo primo inedito, dal titolo Dov'è il coraggio, per la stessa canzone gira anche il suo primo videoclip e in più firma anche il suo primo contratto (con la CSB Italia - Casalba). Intanto perfeziona il suo stile, grazie agli insegnamenti dell'Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile.


Il successo
Nel 2002,a 15 anni, partecipa e vince all Accademia della Canzone di Sanremo, il che le consente di partecipare nella categoria Giovani del Festival di Sanremo dello stesso anno, dove vince con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti. Dopo questa vittoria Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top. Sempre nello stesso anno, incontra un artista che sicuramente contribuisce molto allo sviluppo della sua carriera, duetta, infatti, con Gigi D'Alessio in Un nuovo bacio, il brano viene trasmesso nelle radio e per diverse settimane rimane ai vertici delle classifiche.

Il primo disco "Attimo x Attimo"
Nel 2003 Anna, torna al Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti. Nell'autunno dello stesso anno esce il primo album, dal titolo Attimo x attimo; il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone originariamente scritta da Fio Zanotti per Mia Martini (scomparsa prima di poterla eseguire). Attimo x attimo non supera le 10.000 copie, ma segna comunque un'ottima partenza per un'artista di soli 16 anni. Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare ancora con Gigi D'Alessio interpretando il brano Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin. Nello stesso anno instaura una collaborazione con il canale Video Italia dove debutta come presentatrice di un programma di dediche, che conduce per due anni. Tra le tante partecipazioni a trasmissioni televisive e manifestazioni, va segnalata quella della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, dove Anna interpreta Amazing Grace insieme a Tiziano Ferro, Raf e Antonella Ruggiero.

"Ragazza di Periferia"
Nel 2005 Anna, torna al Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. La canzone ottiene un discreto consenso e si classifica terza nella Categoria Donne. Durante la partecipazione al Festival esce il suo secondo album anch'esso intitolato Ragazza di periferia. L'album contiene tra gli altri i brani Qualcosa di te (in cui suona il basso Cesare Chiodo, autore Lucio Dalla), Dimmi dimmi (una ballata composta da Adriano Pennino) e Quando due si lasciano. Le vendite aumentano e il disco raggiunge le 30.000 copie.

"Essere una Donna"
Nel 2006 Anna, debutta discograficamente in Sudamerica e in Francia e, per la quarta volta in cinque anni partecipa al Festival di Sanremo dove conquista il primo posto nella categoria donne con la canzone Essere una donna (Mogol-D'Alessio); affermazione che le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto dopo Vorrei avere il becco di Povia e Dove Si Va dei Nomadi. A pochi giorni dal Festival, esce una riedizione dell'album Ragazza di periferia, con la canzone sanremese e l'inedito Colpo di fulmine, che rimane stabile in classifica per diversi mesi. In estate gira l'Italia con il Tour estivo, prende parte a numerose trasmissioni televisive e manifestazioni varie, dove presenta il suo ultimo singolo Colpo di fulmine e viene premiata a Venezia al primo "Venice Music Award" come artista femminile rivelazione dell'anno.

"Mai dire Mai"
Nel settembre del 2007 presenta a Miss Italia il suo nuovo singolo Averti qui, contenuto nell'album Mai dire mai, pubblicato il 2 novembre. Questo è anche il primo album dove l'artista si cimenta come autrice dei suoi testi, e precisamente con i primi due singoli Averti qui e Lo so che finirà. Con il suddetto disco Anna raggiunge le 40.000 copie vendute in un solo mese e viene premiata con il Disco D'Oro. Tra ottobre e novembre dello stesso anno è ospite nel tour americano di Gigi D'Alessio, con il quale, ad ottobre, duetta all'Olympia di Parigi. E dal 23 novembre viene trasmesso in radio il singolo Lo so che finirà, accompagnato da un videoclip girato a San Francisco.

2008
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico dedicato a un suo amico gay, e che non ha mancato di suscitare critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali. Nel corso del Festival duetta anche con Michael Bolton sempre con la canzone Il mio amico e il duetto viene inserito nel Repackaging di Mai dire mai. La stessa canzone rimane nelle top ten dei singoli più venduti per ben 11 settimane consecutive ed è stabile al primo posto per 2. Nel frattempo il disco Mai dire Mai supera le 100.000 copie e raggiunge anche il Disco di Platino. A marzo comincia il suo primo tour teatrale in tutta Italia. Mentre dal 17 maggio parte il tour estivo che conta oltre trenta date in tutta Italia più una in Svizzera (Zurigo), a settembre. Dal 30 maggio viene trasmesso in radio il brano Mai dire mai, scritto da Massimo Greco, già autore per lei di Colpo di fulmine e altri brani del suo album. La cantante sta lavorando al nuovo album in uscita a Novembre 2008, che conterrà oltre a brani inediti alcune delle sue canzoni più famose riarrangiate. Inoltre Anna Tatangelo partecipa ad un duetto con il suo compagno Gigi D'Alessio contenuto nel nuovo album di quest'ultimo in uscita il 24 Ottobre 2008. Il titolo della canzone è Sarai.

Fonte: wikipedia.org
 
Top
topolina x sempre
view post Posted on 21/10/2008, 17:23




nn mi piace assolutamente , l unica carina che mi piace il significato e essere una donna (nn mi ricordo se e il titolo giusto)
 
Top
Pavi92
view post Posted on 21/10/2008, 17:46




si è il titolo giusto... cmq neanke a me piace, è una bella ragazza ma professionalmente parlando non è un grankè... mi piace nelle versioni con Gigi D'Alessio in "Le cose dette mai" e "Il mondo è mio" e basta...
 
Top
fedystar
view post Posted on 21/10/2008, 18:33




è trp brava...io adoro la sua musika be k dire sono anke una fan di gigi quindi non posso farne a meno che essere anke una fan di lei
 
Top
topolina x sempre
view post Posted on 22/10/2008, 16:33




mi ero dimenticata una delle canzoni che mi sta più a cuore che e di tatangelo " quando due si lasciano"
 
Top
l.p.-ParoleNuove
view post Posted on 23/10/2008, 12:52




Anna e'una bravissima cantante....edde' anke bella....il suo brano che io preferisco di piu' e' Il mio amiko
 
Top
5 replies since 21/10/2008, 16:25   598 views
  Share