Fabrizio Moro

« Older   Newer »
  Share  
topolina x sempre
view post Posted on 11/8/2008, 08:35




image


Biografia [modifica]

Fabrizio Moro nasce a Roma il 9 aprile 1975 nel quartiere San Basilio.Pochi anni dopo si trasferisce a Setteville,piccolo quartiere di Guidonia alla periferia di Roma dove trascorrerà la sua infanzia.Sin da giovanissimo si denota in Fabrizio Moro una grande capacità nello scrivere canzoni e una forte affinità con la musica,tanto che imparerà a suonare la chitarra da autodidatta.Con l'adolescenza il cantautore romano entra in un giro di droga da cui uscirà brillantemente grazie all'aiuto di parenti e cari.

Il primo album, Fabrizio Moro, è uscito nel 2000, anno in cui ha concorso per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Un giorno senza fine piazzandosi al 13° posto.

Nel 2004 ha partecipato alla compilation Italianos para siempre, insieme ad altri esponenti della canzone italiana. Nel 2005 esce il suo nuovo singolo Ci vuole un business, brano utilizzato anche dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali.

Il brano verrà poi inserito anche nel secondo album dell'artista dal titolo "Ognuno ha quel che si merita" uscito ad inizio 2007.

Nel 2007 ha partecipato alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Pensa, un brano dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Per il brano Pensa viene girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989.

Intanto, il 1 marzo 2007, in concomitanza con il Festival, esce il nuovo album, dal titolo Pensa.

Estate 2007: si esibisce nelle due tappe di Milano e Catania del Festivalbar con il pezzo "Fammi sentire la voce", tratto dal suo ultimo disco Pensa. A Catania, canta anche il suo successo sanremese contro la criminalità. Si esibisce con Claudio Baglioni al Festival lampedusano di O' Scià.

Nel 2008 ha partecipato alla 58^ edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita, classificandosi al 3° posto nella sezione Campioni. In una delle tre serate si è esibito con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri, per reinterpretare il pezzo in gara.

Il 29 febbraio 2008, in concomitanza con il Festival, esce il nuovo album, dal titolo Domani.

Fabrizio Moro ha sempre rifiutato l'etichetta di "cantautore impegnato" che i giornalisti gli stavano attribuendo dopo la vittoria a Sanremo con Pensa (2007).

Il 4 Luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live nella cornice del Roma Rock Festival, registrando un grande successo di pubblico con oltre 8500 spettatori. Regalando circa 1000 accrediti ai sostenitori della S.S.Lazio, squadra di cui è fortemente tifoso.
 
Top
Pavi92
view post Posted on 11/8/2008, 09:42




Bravo... bellissima "Libero"... le altre carine... Carino il timbro...
 
Top
topolina x sempre
view post Posted on 11/8/2008, 09:43




bella nache eppure mi hai cambiato la vita ..poi a me piacciono tutti lo adoro a un bel timbro e i testi delle canzoni sono belle
 
Top
2 replies since 11/8/2008, 08:35   168 views
  Share