Nek, Nome di battesimo: Filippo Neviani

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
view post Posted on 30/7/2008, 09:20




image

Nek, il cui vero nome è Filippo Neviani, nasce a Sassuolo il 6 gennaio 1972. Impara a suonare chitarra e batteria a nove anni. Nella seconda metà degli anni '80 gira la provincia suonando prima con i "Winchester" e poi con i "White lady". Nel 1991 partecipa a Castrocaro e si classifica secondo. Nel frattempo pubblica l'album d'esordio "Nek" (1992) e "In Te" (1993). Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani, con il brano "In te", arrivando terzo. L'anno successivo esce il terzo album, "Calore umano" e vince con Giorgia il "Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano". Nel 1996 pubblica "Lei, gli amici e tutto il resto", prodotto da Rolando d'Angeli, e si lega contrattualmente alla WEA. L'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo classificandosi in seconda posizione con il brano "Laura non c'è" che ottiene grandissimo successo trascinando le vendite dell'album fino a 600.000 copie. Nello stesso anno partecipa al Festivalbar con "Sei grande". Nel 1997 Nek comincia a promuovere la sua musica all'estero: Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Svizzera, Austria, Svezia, Francia e Germania per poi passare in Argentina, Messico e Sud America. Nell'estate del 1998 esce l'album "In due" cui segue un tour che da gennaio ad agosto del 1999 porta Nek in giro per l'Europa e il Sud America. Il primo singolo estratto è "Se io non avessi te". In giugno del 2000 esce l'album "La vita è", anticipato dal singolo "Ci sei tu". Dopo due anni di pausa il 24 maggio 2002 esce in tutto il mondo "Le cose da difendere" che contiene 11 brani inediti; la produzione artistica è affidata a Dado Parisini e Alfredo Cerruti (già collaboratori di Laura Pausini). Il primo singolo estratto è "Sei solo tu". Per celebrare i suoi dieci anni di carriera, il 10 ottobre del 2003 esce il CD "The Best Of Nek - L'anno zero", in cui sono raccolti sedici brani di successo e due inediti, che vengono pubblicati come singoli: "Almeno stavolta" (settembre 2003) e "L'anno zero" (gennaio 2004). Da febbraio 2004 Nek intraprende il tour che lo porterà nei teatri e palasport delle principali città italiane. Dal 15 aprile 2005 entra nella programmazione radiofonica il singolo "Lascia che io sia", che anticipa l'uscita del nuovo album. Nell'estate 2005 vince il Festivalbar dopo mesi di successo in tutta Italia. Anticipato dal singolo Instabile, il 17 novembre 2006 è stato pubblicato il suo nuovo album dal titolo Nella stanza 26. Nel 2007 vengono estratti dall'album altri due singoli "Notte Di Febbraio" e "Nella Stanza 26".

Fonte: http://festivalbar.it.msn.com/
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 15:07
Avatar

Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

Group:
Member
Posts:
26,913
Location:
Motta Sant'Anastasia (Ct)

Status:


Alcune sue canzoni mi piacciono... è un bravo cantante...
 
Top
Pavi92
view post Posted on 30/7/2008, 15:29




Delle sue canzoni sono un po' uguali... Però altre le adoro, come "Sei solo tu", "Sei grande" e "Se io non avessi te"...
 
Top
2 replies since 30/7/2008, 09:20   2786 views
  Share