Negramaro, I rocker del Salento

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
view post Posted on 30/7/2008, 09:17




image

I Negramaro sono un gruppo rock italiano che trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d'origine della band, il Salento.

Gli esordi e l'album Negramaro
I Negramaro nascono nel 1999 a Copertino, in provincia di Lecce. Agli esordi, aiutati dalle esibizioni dal vivo, ottengono crescente successo fino a guadagnare l'attenzione della produttrice Caterina Caselli. Nel 2001 conseguono la vittoria nella rassegna Tim Tour e risultano tra i finalisti dell'Mtv Brand New Talent. Il loro primo album, intitolato Negramaro, risale al 2003. Il lavoro presenta diverse varietà di influenze: passando da esempi di campionature sintetiche, molto prossime alla musica dei Radiohead, ad elaborate canzoni rock, ideate dal frontman Giuliano Sangiorgi e arrangiate da tutti i componenti. Tuttavia l'album resta sconosciuto nell'ambito del rock italiano, eccettuato il singolo Come sempre, primo successo della band, scelto dalla Rai per la pubblicità celebrativa del cinquantenario dell'azienda televisiva.

L'album 000577
Il vero album di debutto è 000577. La differenza con Negramaro è il nuovo arrangiamento di quattro canzoni (una inedita, tre del vecchio album) ad opera dei Negramaro con la collaborazione di Corrado Rustici. Il disco getta le basi per l'avvicinamento del gruppo ad un genere adatto ad un pubblico più ampio.

L'esperienza a Sanremo
Nel 2005 I Negramaro debuttano al Festival di Sanremo nella sezione "Giovani Proposte" con il singolo Mentre tutto scorre, ma vengono eliminati al primo turno. Il brano si aggiudica tuttavia il Premio della Critica Radio & TV. Poco dopo la canzone è scelta, insieme a Solo3min, come traccia iniziale del film La febbre di Alessandro D'Alatri con Fabio Volo. Altre otto canzoni vengono scelte per la colonna sonora.

Il successo
Nell'estate dello stesso anno viene pubblicato il secondo singolo tratto dall'album Mentre tutto scorre, intitolato Estate, che fa guadagnare alla band il Premio come Rivelazione dell'anno al Festivalbar, riscuotendo anche buon successo di critica e di ascolto. Dopo la partecipazione alla manifestazione canora estiva, la popolarità dei Negramaro cresce considerevolmente fino a raggiungere i vertici della classifica musicale italiana, prima con il brano Estate e poi con altri singoli. È con Estate che i Negramaro si aggiudicano il Best Italian act agli MTV Europe Music Awards 2005. Sull'onda del successo dei pezzi di lancio, anche il nuovo singolo proposto dalla band, Solo3min, pubblicato a novembre 2005, diventa uno dei brani più trasmessi dalle radio e dalle televisioni. Il quarto singolo estratto dall'album Mentre tutto scorre è Nuvole e lenzuola. Dopo il considerevole successo ottenuto durante il tour in Italia i Negramaro hanno pubblicato Mtv Live "Negramaro", testimonianza video del concerto tenutosi il 17 marzo 2006 al Forum di Assago a Milano data alle stampe con l'aggiunta di diversi contenuti aggiuntivi. A settembre 2006 il gruppo riceve il premio di Best Performance nel corso delle finali del Festivalbar 2006 tenute a Verona. Nel maggio del 2008, dopo la consacrazione artistica tra i grandi della musica italiana, grazie al successo dell'album La finestra con il quale vincono anche il Festivalbar 2007 , i Negramaro sono la prima band italiana a suonare nello storico stadio di San Siro a Milano.

La Finestra
L'8 giugno 2007 è stato pubblicato l'album La finestra, registrato a San Francisco con la supervisione di Corrado Rustici. Il disco è anticipato dall'uscita del singolo Parlami d'amore, in diffusione sui circuiti radiofonici dall'11 maggio 2007, con la quale il gruppo vincerà l'edizione 2007 del Festivalbar. L'album contiene anche una canzone frutto della collaborazione con Lorenzo Jovanotti. Nello stesso anno la band è protagonista del documentario di Dario Baldi e Davide Marengo Dall'altra parte della luna, retrospettiva del loro percorso musicale dagli inizi fino al successo. Il documentario è stato presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2007 accompagnato da una loro performance live. Negli ultimi mesi del 2007 il cantante del gruppo, Giuliano Sangiorgi ha ricambiato il favore a Lorenzo Jovanotti duettando con lui nel brano Safari tratto dall'omonimo album del suddetto artista, ed ha anche duettato con Dolores O'Riordan in Senza fiato, brano scritto a quattro mani dai due cantautori su musiche di Paolo Buonvino per la colonna sonora del film Cemento armato. Il 31 maggio 2008 hanno suonato per la prima volta allo Stadio di San Siro di fronte a 41.000 spettatori, diventando il primo gruppo italiano ad avere l'onore di esibirsi nello stadio milanese, supportati da band come The Fratellis. L'esibizione a San Siro verrà inserita in DVD in uscita a Natale.

Formazione
Giuliano Sangiorgi (Copertino, 24 gennaio 1979) (voce, chitarra e pianoforte);
Emanuele "Lele" Spedicato (Veglie, 26 ottobre 1980) (chitarra);
Ermanno Carlà (Veglie, 17 febbraio 1977) (basso);
Danilo Tasco (Salve, 26 marzo 1979) (batteria);
Andrea Mariano (Copertino, 26 marzo 1978) (pianoforte e sintetizzatori);
Andrea "Pupillo" De Rocco (Casarano, 30 settembre 1973) (campionatore).

Fonte: wikipedia.org
 
Top
topolina x sempre
view post Posted on 20/8/2008, 09:37




bellissima estate
 
Top
Pavi92
view post Posted on 20/8/2008, 11:08




Mi piace molto questa band, bellissimi tutti e 2 gli album che hanno fatto, nei quali sono presenti fra gli altri "Solo 3 minuti" e "Estate"... :wub:
 
Top
gabupong92
view post Posted on 24/11/2008, 21:28




solo 3 minuti è una canzone stupenda ke fa riflettere molto
 
Top
peppotto
view post Posted on 17/11/2010, 21:10




Qualcuno ha già sentito il nuovo disco?Secondo me hanno fatto il salto di qualità, è il disco della definitiva consacrazione...A me i Negramaro non piacevano ma Casa 69 è potentissimo, un passo avanti pazzesco della musica italiana.
Giuliano Sangiorgi è un genio e i Negramaro sono i migliori che ci sono. Questo disco è un CAPOLAVORO. Non ci sono parole. Avevo paura di rimanere deluso invece non faccio che ascoltarlo e riascoltarlo.convince anche gli scettici come me...
 
Top
girogola
view post Posted on 24/11/2010, 14:12




C’è poco da dire, i Negramaro sono la miglior band italiana. Il resto è nulla, è azzerato e questo disco lo dimostra e poi che coraggio lasciare la strada sicura del pop melodico e tornare al rock, è una scelta che pochissimi in Italia avrebbero fatto. Complimenti ai Negramaro!
 
Top
peppotto
view post Posted on 26/11/2010, 18:24




Esattamente!dal pop a questo disco hanno avuto una svolta spiazzante...e poi, è rock vero, tiratissimo, altro che lo pseudo rocker Ligabue...spero solo che chi li conosceva prima non abbia pregiudizi e ascolti casa 69, perchè si rimane a bocca aperta!
 
Top
girogola
view post Posted on 9/12/2010, 14:44




A conferma del fatto che l’uscita del nuovo album della rock band è davvero l'evento discografico del 2010 è anche la presenza del disco, a quasi un mese dall'uscita, nella top five di iTunes: dopo aver resistito nelle scorse settimane in vetta alla classifica degli album più scaricati persino all’avvento “storico” di tutta la discografia dei Beatles, la versione LP di Casa 69 occupa oggi il quinto posto.
il video messaggio è visibile a questo link: www.youtube.com/negramaro

Grandissimi i Negramaro! Ai detrattori consiglio solamente di ascoltare un brano del nuovo disco e poi mi direte!
 
Top
earmuffs
view post Posted on 13/12/2010, 16:32




cambiare stile non sempre è presa bene dai fan ma questa è l'eccezione. i negramaro hanno realizzato un album grandioso.
 
Top
8 replies since 30/7/2008, 09:17   180 views
  Share