Luciano Ligabue

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
view post Posted on 26/9/2008, 20:37 by: Pavi92




Ligabue all’Arena di Verona: ‘Un’esperienza unica’

VERONA - "Amo le sfide e le novità e la proposta di suonare all'Arena di Verona con un'orchestra mi ha subito catturato". A partire dal 25 settembre, Luciano Ligabue sarà nel tempio della lirica per sette serate e l'evento si annuncia come un inedito connubio fra rock e classica, dove l'energia del rocker emiliano e della sua band si incontreranno con 70 elementi dell'Orchestra dell'Arena di Verona.

Organizzato e prodotto da F&P Group e Riservarossa, lo spettacolo sfiora già il tutto esaurito per le prime cinque serate e rappresenta una sfida anche per l'Arena di Verona, appena commissariata: "Un esperimento di sette serate con musica non lirica può essere un apripista per progetti futuri", sottolinea infatti l'attuale sovrintendente della Fondazione Arena Francesco Girondini.

Nella prima mezz'ora Ligabue sarà sul palco da solo con l'orchestra: "Non potrò sbagliare neppure una nota! - ha detto il cantante presentando l'evento - Inizieremo soft, con le ballads, per arrivare poi alla fase del 'fortissimo'. Fare le prove con l'orchestra diretta da Marco Sabiu, che ha curato gli arrangiamenti orchestrali, mi ha molto emozionato, tirando fuori il meglio di me, soprattutto con 'Il giorno di dolore che uno ha'".

Poi Ligabue proporrà il meglio della sua produzione con la band che lo ha accompagnato nel tour europeo e negli stadi, ma questa volta nella spettacolare cornice dell'Arena di Verona. Durante l'esecuzione di "Ho messo via" e "Tutti vogliono viaggiare in primà, il pubblico potrà assistere sullo schermo centrale alla proiezione delle due coreografie curate da Mauro Bigonzetti (uno dei coreografi più celebrati a livello internazionale) insieme all'Aterballetto di Reggio Emilia, la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia.

Si tratta di una vera e propria anticipazione: nell'autunno 2009, infatti, questa coreografia esordirà nei teatri italiani con "Certe notti", uno spettacolo di danza prodotto da Aterballetto e realizzato da Bigonzetti interamente sulle musiche di Ligabue. La band che accompagnerà il rocker emiliano è composta da Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso).

Fonte: rockol.it
 
Top
10 replies since 7/7/2008, 10:52   175 views
  Share